martedì 7 aprile 2015

Vita spericolata ... ma di lusso

Cosa significa lusso? La Treccani lo ritiene un eccesso. Per chi scrive è invece qualcosa per pochi. "E' un lusso che non ti puoi permettere", non significa solo che non lo puoi acquistare, ma non lo puoi mantenere o esibire. Esperienza per pochi. Tra queste cose di grande lusso ci metto quindi una vacanza di 6 mesi, che è molto più lussuosa di una settimana in un hotel 8 stelle. Se completo con un gruppo di amici questa esperienza che può essere fatta di pesca,fatica, sudore e piedi gonfi, ho fondato un club per VIP di pochissimi selezionati ed unici intimi. Non stiamo parlando dell'isola dei famosi, ma di un viaggio verso mete lontane che è una singolare esperienza di vita. 


Il  Te Araroa, è il sentiero della Nuova Zelanda, fatto di spettacolari paesaggi, dalle spiagge ai vulcani passando per  foreste e città.
Un percorso di 3000 chilometri che va da Cape Reinga nel nord della Nuova Zelanda al "Bluff" che è una città dell'Isola del Sud. Si parte dal mare del nord (la splendida Cape Reinga) ed attraversando a piedi tutto il paese si arriva al mare del sud (The Bluff). Lungo il percorso si esplorano i "tombolos" della Nuova Zelanda, che sono lingue di terra che penetrano nel mare ed uniscono isolotti alla terraferma, i suoi vulcani, la sua gamma di altezze, tra  montagne e valli, i suoi fiumi, laghi e valli. Sono i panorami visti nel "Signore degli Anelli", tanto per capirci e spiegare con immagini i luoghi da visitare.
Un trekking che attraversa una nazione così diversa e così lontana, non può essere definito pienamente con poche righe, di sicuro è un'esperienza molto lussuosa, e per questo la segnaliamo.


In Italia, si segnalano vari ottimi percorsi di trekking, che hanno come caratteristica lussuosa la scoperta delle Alpi, destinazione mai trascurabile per tante caratteristiche di eccellenza. In questo caso come esempio si prende il Dolomiti di Brenta Trek Expert (DBT), un itinerario ad anello nel cuore delle Dolomiti di Brenta da compiersi in più giorni. L’itinerario mette in rete una serie di storici sentieri e ferrate SAT ben segnalati per offrire all’escursionista la possibilità di scoprire il massiccio del Brenta in un unico itinerario che gli consenta di cogliere tutto il suo fascino: dalla maestosità dei panorami dolomitici, famosi in tutto il mondo, fino ai confini più selvaggi e meno rinomati ma altrettanto autentici fatti di malghe e verdi alpeggi.
Tutto questo senza tappe obbligate o ritmi imposti. Il DBT Expert può essere pianificato a piacimento, secondo le forze, i tempi e le voglie del momento. Lungo il percorso sono molti i punti di appoggio: 7 rifugi, 11 malghe e 4 bivacchi. Inoltre è possibile scegliere di deviare o accorciare il proprio tour attraverso varianti che permettono di abbreviare il percorso o di evitare i tratti più tecnici e esposti.

Il Dolomiti di Brenta Trek Expert si svolge per 89 km lungo sentieri, ferrate, brevi nevai e tratti esposti. E’ adatto quindi ad un escursionista dotato di tempo, un buon allenamento, della necessaria attrezzatura e di adeguate conoscenze del territorio montano. 



A causa del tremendo terremoto che ha colpito il NEPAL, in questi giorni, si sconsigliano avventure gioiose in quelle zone, se uno vuole andare, meglio che ci vada con aiuti umanitari e tanta voglia di cooperare alla ricostruzione.
 
Quando, fra parecchio tempo e passata l'emergenza attuale, il Nepal avrà bisogno e sarà di nuovo pronto ad accogliere gioiosamente turisti carichi  di denaro e di possibilità, segnaliamo un altro viaggio lussuoso, importante e anche solidale. E' esperienza mitica di vita nonchè conoscenza molto particolare perchè unica, sensibile e rara, e soprattutto sconosciuta ai molti, è il Nepal's Great Himalaya Trail.
The Great Himalaya Trail del Nepal è una rete di trekking e percorsi esistenti che insieme formano uno dei più lunghi e più alti sentieri del mondo. Siamo sul tetto del mondo, in luoghi celebrati e riconosciuti da tutti ma non conosciuti dai molti.
Un percorso sotto le vette più alte del mondo, visitando alcune delle comunità più remote della terra, attraverso verdi vallate, altipiani aridi e paesaggi assolutamente incredibili. GHT del Nepal è composto da 10 sezioni che comprendono una rete di percorsi superiori ed inferiori per altitudine ma ognuno offre qualcosa di diverso, un'autentica esperienza culturale ed una spettacolare natura Himalayana.

Quando fare questo trekking. In questo caso ci limitiamo a suggerire una sola stagione, che può essere la primavera, da marzo a maggio, che è calda ma piuttosto polverosa con qualche goccia di pioggia. Escludiamo l'estate, da giugno ad agosto, in quanto è la stagione dei monsoni, e piove normalmente molto durante questi mesi. In autunno, da settembre a novembre, è più freddo con cielo sereno. Questa è la stagione più sfruttata per il trekking in Nepal. In inverno, da dicembre a febbraio, è freddo di notte e ci può essere nebbia la mattina presto.
In questo caso dipende molto dall'altitudine, siete sulla cima del mondo pertanto i percorsi possono essere ghiacciati, innnevati e per questo più rischiosi. Serve anche un'ottima attrezzatura in questo caso che aumenta il costo, se apprezzate spendere a pacchi. 
Consegnamo questa avventura in onore della gente Nepalese che sta soffrendo, e auspichiamo una ripresa delle loro vita e del loro relazionarsi con il mondo. Oggi chiediamo al mondo una vera e concreta disponibilità verso quelle genti così duramente colpite.

Nessun commento:

Posta un commento